Freitag, 7. Dezember 2012

San Nicola NIGGI-NÄGGI 2012

05 / 06 dicembre 2012

Oggi 5 dicembre siamo stati invitati al tradizionale incontro Natalizio di "Senioren für Senioren" al REKIZET di Ettingen per un aperitivo. Il sig. Hansjörg Hänggi ci a intrattenuti con canzoni e storielle Natalizie dei tempi passati. Dopo abbiamo potuto gustare la cena a base di GRÄTTIMANN e vino caldo oppure Thé, Läckerli, arachidi, cioccolatini, mandarini e noci. Al termine dell'incontro siamo scesi in paese dove cera un mercatino di Natale.

 
 

 
 




Il giorno dopo 6 dicembre giorno di San Nicola...

(San Nicola è considerato Patrono dei bambini e dei marinai, non ché di chiunque si trovi in difficoltà; la figura di San Nicola è conosciuta anche al di fuori della cultura cristiana, grazie al suo accostamento a Santa Klaus, conosciuto come babbo Natale).

...sono andato in citta alla pasticceria Gilgen per comperare il nostro tradizionale "Grättimann" che é una specialità di questa casa. Dopo essermi accodato cira 10 minuti é arrivato il mio turno e il sig. Gilgen personalmete aprì la porta per farmi entrare. Dopo aver acquistato un Grättimann medio Fr. 9.70 e una "Christstollen" una specie di panettone a forma di pane Fr. 7.90 esco dalla pasticceria e salgo su per Spalenberg.


 
 

 

Arrivo al ristorante TAPAS del MAR (Spalenburg) guardo la carta e decido di entrare per pranzare. Specialità Spagnole. Mi siedo a un bel tavolo apparecchiato con un San Nicola come decorazione. Comando invece del menù con Tapas, le cozze e una acqua minerale. Fr.29.80. Le cozze sono buonissine ho scelto quelle con pomodoro e peperoncino.


 
 

 
 
Adesso mi tocca di dover solo procurare la cioccolata e il latte, per fare questa sera una bella cioccolata calda. Vado alla Manor  e faccio gli acquisti. Ora ci vogliono i mandarini e le clementine, vado dal nostro fruttivendolo Italo/Albanese all'angolo della Claraplatz, come sempre mi saluta con "ciao fratello" e li con suo figlio, chiedo della moglie e mi dice che é a casa per preparare una cena calda (con questo freddo). La sua merce come sempre fa venire voglia di comperare più di quello che si vuole e così dopo gli agrumi compero anche della cicoria selvatica per farla domani insalata.
 
 
 

 
 



Ritorno a casa verso le ore 17.15, stanco ma contento di aver avuto una bella giornata.
Apparecchio la tavola e aspetto che mia moglie ritorna a casa dal lavoro, per preparare lei l'insalata col suo condimento speciale. Questa e una tradizione che anche lei ci tiene a far continuare anche quando siamo noi cuore a cuore.

 
 



Bene cosa vogliamo dire:
Noi abbiamo un gusto semplice, ci basta il meglio per essere contenti.
 
 


 
 
 


Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen