Mittwoch, 25. September 2013

RISTORANTE JÄGERSTÜBLI BINNINGEN


Martedì 24 settembre 2013

Dopo un lungo aperitivo a Basilea con mia figlia e il suo fidanzato, decidiamo di cenare sul tragitto verso casa. Così facciamo un piccolo resoconto dei gusti e decidiamo per due diverse cose autunnali, selvaggina e Cordon-Bleu. il ristorante Jägerstübli di Binningen che conosco bene perché mi c'incontro ogni settimana con i miei amici di Carnevale fa al nostro caso.
Questo Ristorante é più un Osteria, molto amichevole e pulita anche se sembra d'avere una patina dei tempi passati, lo fa molto famigliare e l'oste con sua moglie sono buoni amici oltre ai padroni, come pure il cameriere e la cameriera. I clienti li conosco quasi tutti anche perché ho vissuto per più di trent'anni in questa cittadina vicino a Basilea che si raggiunge benissimo con i mezzi pubblici Tram 2, 10 oppure il Bus 34.
Ecco cosa abbiamo scelto:


 
Locale decorato con motivi autunnali.

 
carta pulita e ben guarnita

 
tutto cucinato al minuto

 
si trova un pò di tutto

 
Cinghiale al Calvados con Spatzli e
cavolo rosso con castagne.

 
Cordon-bleu
 
 
L'oste che cucina anche per se stesso e lo mangia!

 
il conto
 
La cena e stata buona il servizio come sempre buonissimo, sia la gerente che l'oste sono venuti al tavolo per salutarci e darci il buon appetito, che naturalmente avevamo dopo l'aperitivo. Un ottimo ristorante da consigliare per qualsiasi evento anche per piccole feste private e di lavoro. La carta offre per ogni stagione il piatto giusto. Provate. Troverete anche diversi eventi speciali sul sito. 
 
 


LE CHINA TOWN HEGENHEIM (F)



Sabato 21 settembre 2013

Dopo aver visitato la mostra di R. Schmutz, pittore di quadri bellissimi che fa con una tecnica a olio speciale, posa i colori con il pennello come se lo facesse con la spatola.
Ecco i suoi nuovi le quattro stagioni:








Dopo l'esposizione siamo andati in Francia per gustare qualcosa di diverso della cucina tradizionale. Abbiamo deciso per il Cinese che scegliamo due o tre Volte all'anno.
La cucina é buona non così piccante come piacerebbe, ma si può correggere con del Sambal Oelek. Cosa che faccio anche se comando "Beuf piquant". Ecco le portate:


 
il locale

 
insalata con gamberi e granchio

 
rotoli primavera

 
Ravioli quattro gusti

 
beuf piquante

 
anatra laccata

 
il conto

Si veramente qualcosa di diverso, ma se non si mangia spesso, molto buono. Anche l'anatra era cucinata alla perfezzione, la carne croccante al punto giusto con un sapore leggermente agro-dolce e specialmente non bollita ma cucinata sulla piastra. Da consigliare. Un servizio molto speditivo...


OSSOBUCO ALLA TONINO


Venerdi 20 settembre 2013

Questa sera abbiamo visite, amici di lavoro di mia moglie che non vediamo da tempo.
Decidiamo di sorprenderli con qualcosa di speciale che non si mangia spesso ed essendo alle porte dell'Autunno un bel Ossobuco e un buon Dessert con frutta di bosco e certamentene una buona scelta. Ecco cosa cuciniamo:















Abbiamo cenato di gusto anche V. & M. sono rimasti soddisfatti. Con un buon caffé e il digestivo abbiamo chiuso questa bella serata. 

Mittwoch, 18. September 2013

LA CUCINA DI TONINO


15 settembre 2013

Al mio compleanno o ricevuto come regalo, oltre altro dai miei una bella giacca da cuoco che mia moglie a fatto completare con un ricamo del nome, il berretto ed il Foulard nei tradizionali colori, verde, bianco, e rosso. Oggi per preparare un piatto che volevo fare da tempo la ho indossata e voglio farvi partecipare ad un pezzo di questo manicaretto che alla fine dovrebbe essere buono, vediamo.


 
Menu

 
Preparazione

 
Coniglio marinato il giono prima

 
in padella

 
con verdure

 
e bramata

 
l'insalata

 
et voilat!
 

E, si era veramente buono, cottura al punto giusto, la bramata un amore, il tutto un gusto come ricordavo di averlo mangiato anni fa in una cantina in Molise durante un viaggio in Italia ca. nel 1979. E tempi passati, ma belli. Cosa ne pensate?

Sonntag, 8. September 2013

1° MERCATINO DEL TARTUFO A REINACH BL


7 settembre 2013

Oggi voglio presentarvi delle novità sul arte culinaria che anche il cantone di Basilea-Campagna ci offre. Vi assicuro che non é poco ma bensì una scelta molto variata e vasta.
L'idea mi viene con il 1° mercatino del Tartufo di Reinach BL che come sappiamo questo bulbo ha origini nel Piemonte (I) e nella Burgogna (F). Da pochi anni la raccolta viene praticata anche in Svizzera con il Tartufo nero. Da informazioni che mi danno gli esperti al mercato questo fenomeno e d'attribuire al riscaldamento atmosferico e della terra e che se continua così si potranno raccogliere anche tartufi bianchi. (Non tutti i mali vengono per nuocere) Vedremmo! Ecco alcune Foto del mercatino.









Al mercatino vengono anche offerti cibi, come Risotto al tartufo, salsiccia al tartufo, naturalmente anche assagini di diversi gusti e colori. Sul sito troverete altre date di mercati in Svizzera, come pure allogi SCHLARAFFENLAND oppure allevamenti di cani per la ricerca del Tartufo LAGOTTO ROMAGNOLO.
 
Altre date culinarie le troverete sui seguenti siti della regione Basilea - Campagna.

ABC DEL VINO DI BASILEA CAMPAGNA

BASELLAND - TOURISMUS Turismo

BASELBIETER -GENUSSWOCHE Settimana del gusto

D I V E R T I T E V I


CENA A BASE DI FRUTTA DI MARE SUL BALCONE DI CASA

Cena
6 settembre 2013

Questa sera si mangia leggero. Dopo aver fatto acquisti alla MANOR ST. JAKOB, siamo andati a casa a cucinare. Apparecchiamo sul balcone di casa e ci gustiamo quando segue:


 
Intanto che mia moglie si serve l'insalata
io apro una buona bottiglia di Sancerre.

 
Insalata, lumache di mare, cozze, vongole verace,
spiedini di polipetti, gamberetti,
cannelli o (cannolicchi)
"Schwertmuscheln"

 
 
 
Bene una cena da gustare fino all'ultimo boccone. Prelibata. Come si dice dalle nostre parti il pesce deve nuotare tre volte, 1. nel mare 2. nel sugo 3. nel vino, é vero!

RÜHRBERGER HOF Grenzach-Wyhlen RÜHRBERG (D)


6 settembre 2013

Prendiamo la decisione improvvisa di andare in Germania a gustarci gli Pfifferli, partiamo che sono già le 11.30 forse un po tardi così decidiamo di non andare molto lontano, quindi ci dirigiamo verso Riehen e da li passiamo la frontiera a Inzlingen (D) ci dirigiamo verso Rührberg e alle 12.30 siamo seduti ad un bel tavolo sulla veranda del RISTORANTE RÜHRBERGER HOF, facciamo la Nostra scelta delle pietanze e dopo averci dato il benvenuto la signora Düster prende personalmente la comanda. Ecco cosa abbiamo scelto:


 
L'entrata

 
La carta

 
Il vino e l'acqua

 
Questa era la buona zuppa di lumache!

 
Filetto di maiale su lenticchie con Pfifferli

 
Carpaccio di "Tafelspitz" con Pfifferli

 
La torta della Foresta Nera

 
Naturalmente prendiamo solo un pezzo per due.

 
Il caffé

 
Il conto
 
 
Un servizio molto attento e gentile, con pietanze buonissime e una cucina prelibata. Il conto, come quasi sempre in Germania molto più favorevole che in Svizzera.