Un viaggio culinario con tutti i sensi attraverso Basilea e dintorni. Mit allen Sinnen auf einer kulinarischen Reise durch Basel und Umgebung.
Samstag, 31. August 2013
RISTORANTE ROSARIO'S LO SPUNTINO BASILEA
29 agosto 2013 ore 17.30
In cima alla montagna più conosciuta di Basilea si trova il ristorante Rosario's Lo Spuntino.
Luogo d'incontro per quasi tutta Basilea, come anche noi abbiamo fatto questa sera.
Il locale é facile da trovare, tra l'Università e Piazza del mercato. Un locale che vi consigliamo di far conoscere ai vostri amici. Alla Spalenberg ci sono anche bei negozi di qualsiasi tipo e per ogni gusto.
RISTORANTE ELSÄSSERHOF ALLSCHWIL
29 agosto 2013
Dopo aver incontrato mia moglie a Binninngen che erano già le 13.00, decidemmo di pranzare in un ristorante. Avevamo letto sul giornale di Basilea una buona critica sul ristorante Elsässerhof di Allschwil, così decidemmo di andare a provare. Un Quarto d'ora dopo eravamo già seduti ad un tavolo nel piccolo giardimo di questo locale. Il menu non era per me (pollo) così opzionai per le cozze, mia moglie invece per l'insalata al bollito di manzo . Comandammo anche una porzione di patatine. Ecco come si presentano le pietanze.
Il servizio era buono le pietanze anche, con ciò che erano preparate alla buona, forse il cuoco oggi non era in forma ed anche le cozze erano pulite discretamente. Chiesi alla cameriera di dove era il cuoco, lei mi rispose che era Alsaziano! strano perché questi sono molto attenti nel pulire le cozze. La cameriera disse che gli lo avrebbe accennato. Se un giorno ritornerò proverò.
Samstag, 24. August 2013
BRUDERHOLZ BASILEA
24 agosto 2013
Oggi siamo stati invitati da amici per la cena. Questa mattina alle 09.30 squilla il telefono e la V. mi chiede che se ricorda bene io non mangio pesce d'acqua dolce! Cosa che confermo e le dico di non farsi problemi, basta che non sia una trota. Lei dice va bene ed io spero che mi capisca al volo. Arriviamo quasi puntuali alle 18.35 e veniamo accolti a braccia e porta aperte. L'aperitivo con lo Spumante di casa lo prendiamo in giardino prima che venga la pioggia avvisata dalla meteo. Cosa che veramente succede?
Entriamo in casa e la tavola é ben apparecchiata. Adesso non ci resta che goderci questa serata con amici che veramente vogliamo bene. Ve ne faccio prendere parte anche perché una sorpresa segue l'altra non solo per la cena ma anche per la bella conversazione che abbiamo tra un piatto e l'altro.
La porta aperta
L'aperitivo
La bella tavola
L'arredamento
L'insalata
La sorpresa di lei da lui presentata!
Filetto "Ombrina bocca d'oro"*
Da noi, per loro che sono amanti dell'Italia
Il bis
Dessert
Gelato con caffé
L'espresso
Veramente una bella serata con la sorpresa di un pesce che non avevamo ancora gustato e che anche per loro credo sia stata la prima volta. Cosa che hanno azzeccato perfettamente in tutto e specialmente per me, sono rimasto sbalordito. Bravi V. & B.
* OMBRINA BOCCA D'ORO
Sinonimo: Sciaena aquila.
Le sue carni sono tra le più pregiate ma è così sporadica la sua cattura da non costituire oggetto di pesca specifica. Viene comunque insidiata con reti e lenze (soprattutto con la tecnica del surf casting, per la quale è una delle prede più pregiate). Viene anche allevata nelle lagune con ottime rese e viene venduta come “ombrina” ma non si tratta di una truffa perché le sue carni sono considerate ancora migliori di quelle, pur ottime, della vera ombrina.
Freitag, 23. August 2013
DEGUSTHA BARTENHEIM (F)
23 agosto 2013
Giorni fa o visto un annuncio sul giornale di Basilea che quest'anno si tiene la fiera del gusto in Alsazia e precisamente a Bartenheim dove saranno presenti più di 160 produttori Francesi. Nell'annuncio l'indirizzo E-Mail dove si possono comandare dei biglietti d'entrata gratuiti, l'expo sarà dal 23-al 26 agosto 2013. Dalle ore 11.00 alle 22.00.
Dopo aver visto sul sito cosa c'avrebbe aspettato comandai i biglietti e oggi venerdi di buona mattina, tanto per dire, cioé alle 10.30 andammo alla stazione Francese SNCF di Basilea e facciamo i nostri biglietti, andata e ritorno € 6.80 a persona. Dopo 4 Stazioni ca 15 min. arriviamo a Bartenheim e dalla stazione alla EXPO ca 6 min. siamo davanti all'entrata. Gli espositori non sono ancora tutti pronti ma quelli che lo sono fanno del meglio per attirare la clientela. Cosa che noi lo gradiamo e andiamo da uno spuntino ed un sorso con il fare l'aperitivo. Forse un poco esagerato, ma comunque abbiamo una fame da lupi dopo aver visto tutto quel ben di Dio, ci dirigiamo dove avevamo deciso già a casa, verso L'Ecallier de la Presqu'ile, ci sediamo e decidiamo. Eccone il resoconto, questa volta un po di più del normale, su tutto... o quasi.
dietro questa piccola tenda si nasconde un grande salone
eccolo
i formaggi e non sono tutti
i salumi che attirano i golosi
le creme
ancora salciccie e formaggi
formaggi
vini locali
salumi Corsici
diverse paste
pesci e salumi
il nostro punto d'orientamento
la carta
ed adesso incomincia il lavoro
le posate e i sughetti
il vino e l'acqua
la cameriera con il piatto
detto anche...
La barque de l'Ecallier avec Homard canadien, Langustine e Gambas
(Senza Granchio)
chissà se ce la facciamo...
...no restano tre lumache!
il conto
il digestivo
meno male che lo stomaco era pieno, così con gli acquisti ci siamo trattenuti un poco.
Prosciutto di cinghiale della Corsica con il pepe. Andouille delle Vosgie, formaggio di mucca e di capra. Alle 17.00 h siamo a casa... e decidiamo per la ce..?
Bella giornata non molta gente e un venticello come all'Atlantico, bella la Francia.
KESTENHOLZ Mercedes Spot CAFFE-BAR Basilea
22 agosto 2013
Questa sera dopo aver fatto la spesa dal nostro fruttivendolo alla Claraplatz, ci siamo fermati al Mercedes Spot per un aperitivo con Champagne per brindare al prossimo evento. Abbiamo telefonato anche alla mia figlia per farle prendere parte alla nostra gioia. Lei e venuta un poco più tardi.
Questo locale che si trova alla Schneidergasse di Basilea é un Piccolo gioiello per appuntamenti e per vedere e naturalmente essere anche visti. Questo non sempre desiderato! il servizio e come sempre gentile, il passare della gente grande (ore 18.00), quindi ci gustiamo il tutto, prima di andare a casa per cucinare.
Sonntag, 11. August 2013
RISTORANTE RÖSSLI ALLSCHWIL
Domenica 11 agosto 2013
Ci siamo alzati tardi e siccome volevamo andare alla festa delle vigne a Biel-Benken per mangiare e bere prodotti locali, ci siamo accorti che si doveva camminare molto in salita. Abbiamo improvisato e continuato verso Allschwil. (Con la macchina)! Essendo gia tardi ore 14.00 abbiamo pensato di fermarci al Ristorante Rössli dove offrivano piatti freddi che piacciono specialmente a mia moglie. Scegliamo quando segue:
La vista dal giadino
i menu
La tavola
Insalata di manzo bollito
Insalata di bue
L'espresso
il conto
Abonnieren
Posts (Atom)